mercoledì 6 settembre 2017

SIPARIO SU "DIMENSIONE DANZA"


"Spegniamo le luci. Chiudiamo il sipario". Così saluta i clienti il mitico negozio di Dimensione Danza di Corso Vercelli, chiudendo i battenti. Tra le tante vetrine coperte da fogli di carta che fanno da scenario alle principali vie commerciali milanesi in questa fine estate, quella di Dimensione Danza mi arriva dritta al cuore. E chi, come me, ha iniziato a studiare danza negli anni 80 potrà facilmente intuirne il motivo. Era il 1983 quando Enrico Baroni e la moglie Nadia Necchi unirono moda e danza, rispettive passioni, creando un brand e un ambiente unico . Ho sempre amato passare davanti alle vetrine di Corso Europa e di Corso Vercelli per vedere cosa indossassero i manichini nel loro grand battement alla seconda. La sede di Corso Europa, che era la più grande, per diversi anni ha avuto al piano di sotto la sua sala danza, con corsi tenuti da numerosi insegnanti e ballerini anche legati all'ambiente della tv, come gli allora mitici Brian & Garrison. 
Personalmente ho sempre amato la sede di Corso Vercelli, situata in una zona che frequentavo più spesso. I prezzi non erano molto abbordabili e proprio per questo motivo le sue vetrine per me sono sempre rimaste oggetto di desiderio. Mi piaceva guardarle pensando a cosa avrei voluto ricevere per natale o per il mio compleanno. Oltre alla borsona da danza con mille tasche, che per strada ci faceva sentire come ballerini di Broadway in viaggio tra un'audizione e l'altra, indossare abbigliamento da danza e non solo firmato DD era per noi ragazzine motivo d'orgoglio.
Dopo aver visto chiudere le scuole in cui sono cresciuta, anche il sipario su Dimensione Danza mi intristisce un po' (anche se in realtà non sono riuscita a trovare informazioni se si tratta di una chiusura del brand o solo dei punti vendita). Rimangono ricordi nostalgici e il pensiero che ogni cosa che vediamo, anche quella a cui spesso non diamo importanza, è comunque legata alla storia di qualcuno. Grazie DD!


Nessun commento:

Posta un commento